Questa settimana a “Il tempo dei nuovi eroi”, la trasmissione che conduco su Radio Italia, incontro Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. Un uomo che aiuta i più deboli da sempre: il suo viaggio inizia a Milano 35 anni fa, quando ha 21 anni e vive vicino allo storico Fratel Ettore, che assiste le persone senza fissa dimora nei tunnel sotto la stazione centrale.
Nella sua avventura nel volontariato, Sinigallia incontra molte altre persone lungo il percorso. Tra i pentoloni con le zuppe per i bisognosi, per esempio, conosce sua moglie. Nel 1994 fonda insieme a un gruppo di amici un’associazione che nel 2008 prende il nome di Fondazione Progetto Arca. Una realtà che oggi, grazie a 400 dipendenti e altrettanti volontari attivi in strada 24 ore su 24 con coperte, letti e pasti caldi, accoglie nei propri dormitori ben 1700 persone ogni giorno e può contare us ben 100mila sostenitori.
La nostra conversazione a bordo palco del Verti Music Place andrà in onda alle 23 di mercoledì 31 ottobre su Radio Italie e alle 22.20 di giovedì 1 novembre su Radio Italia Tv. Sinigallia è il terzo ospite questa seconda stagione de Il tempo dei nuovi eroi la settimana dopo Rita El Khayat. Per chi si fosse perso le precedenti, le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.
Qui la puntata completa con Alberto Sinigallia.
Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a: iltempodeinuovieroi@radioitalia.it