Per i pochi che non la seguono su Instagram, Beatrice Venezi è stata inserita da Forbes tra i 100 giovani leader del futuro e tra gli under 30 più influenti perché pur avendo ancora solo 29 anni ha già diretto le orchestre di mezzo mondo.
Essendo convinta che sul podio da direttore d’orchestra portare la gonna sia meglio che portare i pantaloni e ritenendo sbagliato imitare gli uomini, si è distinta per aver indossato abiti femminili durante i concerti, ottenendo anche qualche critica negativa. Tuttavia, attraverso la propria immagine, anche su Instagram, continua a divulgare un messaggio di naturalezza e libertà.
Beatrice è membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura per il triennio 2019-2021 e quest’anno ha inciso il suo primo disco sul repertorio sinfonico pucciniano. È un’ambasciatrice nel mondo della cultura italiana e porta avanti due sfide in difesa della Bellezza: trasmettere ai giovani la passione per la musica classica e rivalutare l’inestimabile patrimonio italiano rappresentato dalle opere liriche e sinfoniche.
Ha da poco pubblicato il suo primo libro “Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica“ in cui smonta i cliché e i pregiudizi che circondano questo genere.
Guarda qui la puntata integrale con Beatrice Venezi oppure ascolta il podcast della trasmissione.
Contenuto esclusivo: Beatrice Venezi legge un passaggio del Canto dei nuovi eroi, dal mio libro “Il tempo dei nuovi eroi“.