Viaggio nel Futuro
Cosa ho imparato dal mio viaggio nel futuro
La prima settimana in visita ai colossi della Silicon Valley, la seconda immerso in quel caleidoscopio di visioni cambiamondo che è la Singularity University. Ecco cosa ho imparato.
La prima settimana in visita ai colossi della Silicon Valley, la seconda immerso in quel caleidoscopio di visioni cambiamondo che è la Singularity University. Ecco cosa ho imparato.
Fare del bene e fare profitto non sono più due universi distinti. Anzi! Armonizzare e intrecciare questi due ambiti è precisamente la sfida che ogni azienda deve oggi saper raccogliere, anche attraverso un nuovo marketing, per essere pronta al futuro. E’ il cuore del mio intervento, unico speaker italiano sui trenta presenti alla terza edizione del World Marketing Summit di Tokyo, invitato direttamente dal padre del marketing Philip Kotler.
Un’economia basata sul capitale culturale, capace di riconoscere nell’arte e nella bellezza le principali forme di ricchezza, e nell’amore il primo e più fondamentale atto economico. L’amore è infatti, secondo Oscar Di Montigny, l’espressione più efficace dell’economia sostenibile, dell’economia del futuro: un atto spontaneo che produce ricchezza, basato sulla logica dello scambio e del dono al tempo stesso, un atto basato sulla relazione.
Il giorno in cui ti viene chiesto di raccontare in soli 21 minuti i momenti più importanti della tua vita, accade che ti ritrovi alla fine del tutto…dove il tutto deve ancora incominciare.
Il digitale è soltanto un ambiente e la tecnologia soltanto uno strumento. Per noi il digitale è sempre e comunque al servizio della relazione.