Valeria Cagnina, una diciottenne tra le 50 tecnovisionarie italiane

Secondo la prestigiosa rivista Forbes, Valeria Cagnina è fra le 50 donne italiane più influenti dell’universo tecnologico. Eppure, ha ancora solo 18 anni!

Ha iniziato a sperimentare sin da giovanissima. A soli 11 anni, semplicemente guardando i video in inglese su YouTube, Valeria ha realizzato il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli. Poi ha scritto la tesina di terza media facendo un’intervista a Luca Parmitano, che in quel momento era nello spazio, su Facebook. Ha vinto il premio come Tecnovisionaria dell’Università di Pisa, ha parlato al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e nell’Aula Magna della Sapienza con il discorso dal titolo “Il Mondo che vorrei”. Ha anche creato “Play, Make, Learn”, una scuola di robotica che progetta attività per bimbi e adulti.

Oggi, a 18 anni, Valeria Cagnina è una giovanissima esperta di innovazione e tech capace di ispirare con la sua visione il grande seguito di cui gode su Instagram.

Contenuto esclusivo: Valeria Cagnina legge un passaggio del Canto dei nuovi eroi, dal mio libro “Il tempo dei nuovi eroi“.

 Scopri di più sul programma su radioitalia.it/nuovieroi